domenica 6 marzo 2011

centocinquanta

vi prego, analizziamo questa filastrocca..
perché quando eravamo piccoli, le ripetevamo a memoria all'infinito e di tutti i tipi, ma non è che ci soffermassimo sul testo, o almeno io non l'ho mai fatto..
ora me le trovo riportate in bella copia su un libro per bambini, e non posso fare a meno di pensare che chi le ha scritte, almeno alcune e questa in particolare, si facesse di acidi..

Centocinquanta la gallina canta.  
Lasciala cantare la voglio maritare.    (l'intento è buono...)
Le voglio dar cipolla,      (???? una gallina e cipolla..?? ma cipolla chi è?!)
cipolla è troppo forte;         (ah...mbè...)
le voglio dar la morte,      (???!!!!!...però.. gentile..)
la morte è troppo scura;           (aaaahh.. ari-mbè..)
le voglio dar la luna,            (ooohh.. che carino..)
la luna è troppo bella:            (...?!)
voglio darle mia sorella,        (uuhh.. che tenerezza..)
mia sorella fa i biscottini        (..fa anche i biscottini..)
e li dà a tutti i bambini.              (...per i bambini... )
Ai bambini fanno male,           (ma...?!)
corri, corri all'ospedale.           (addirittura..?!)
L'ospedale sta lassù,                   (e poi..?)
dagli un calcio e buttalo giuuuù.           U_U


ma dovrei leggerla a mio figlio..? e come gliela spiego..?
e se mi dovesse fare delle domande..??
i miei genitori erano degli incoscienti..

un po' come in Pollon: "sembra talco, ma non è, e sa darti l'allegria..."... ma si può...?
eddai....
e.

11 commenti:

  1. e le civette sul comò che facevano l'amore con la figlia del dottore? Ne vogliamo parlare?
    Perché in merito a questo episodio alcune domande da piccolo me le sono fatte.

    RispondiElimina
  2. A me ha sempre inquietato fin da piccolo la "Ninna nanna, ninna oh... Questo bimbo a chi lo do?! Se lo do all'uomo nero, se lo tiene un anno intero......" (che ho scoperto in Rete che ha alcune varianti...)... E già da piccolo mi domandavo perché ca**o avrebbero dovuto darmi all'uomo nero, che avevo fatto di tanto grave?!? :P

    @Bert: ... Ahahahah... verissimo!! ;)

    RispondiElimina
  3. beh.. quella dell'uomo nero l'avevo abolita da tempo.. gettava già all'epoca fondamenti razzisti..l'uomo bianco tutto l'anno..etc..
    essì.. anche le 3 civette abbastanza inquietanti direi...

    RispondiElimina
  4. finalmente sei arrivata qui...sostituisco subito l'indirizzo...

    io non la conoscevo questa filastrocca ( e meno male direi...ussignor)

    RispondiElimina
  5. uomo nero ASSOLUTAMENTE abolito in casa mia...e guai alle nonne se provano a cantarla...
    in effetti a ben pensarci queste canzoncine sono una peggio di un'altra

    RispondiElimina
  6. Io più che ad un uomo di colore (i bimbi non conoscono la parola 'razzismo'... ;)), associavo l'uomo nero ad una specie di mostro, tipo un'ombra con gli occhi... Forse è per questo che sono venuto alquanto squilibrato?! ... Ahahah... :P

    RispondiElimina
  7. e le civette sul como'? ne vogliamo parlare?

    RispondiElimina
  8. oddio, giuro che non avevo letto il commento di Bert !!! telepatia !! O_________o

    RispondiElimina
  9. @vince.. no che non conoscono il razzismo, è come dici tu, ma come mi fai notare l'uomo nero é associato a qualcosa di brutto a un mostro, e nell'immaginario del bimbo è poi facile associare un uomo di colore all'uomo nero.. te lo dico per esperienza diretta.. U_U

    RispondiElimina
  10. Sì, in effetti in genere - forse oggi meno - è così, purtroppo (colpa dei genitori?!)...
    Io, nel mio piccolo, posso dire di essere stato fortunato: i mie non mi hanno "influenzato" da questo punto di vista (e credo anche pr il nano sia così... ;)).
    E posso dire che il mio uomo nero... ehm... non aveva proprio sembianze umane... ?! ... Ahahahah... ;)

    P.S.: Auguri!!!! ;)

    RispondiElimina
  11. grazieee..
    è sempre colpa dei genitori.. :P
    anche io in effetti non sono razzista e neppure mia sorella ma lei sì che lo associava ad un uomo di colore, l'uomo nero.. paura..

    RispondiElimina