lunedì 27 febbraio 2012

scusi, può ripetere?

sentenza, atti giudiziari, decreto ingiuntivo, notifiche, pignoramenti, atto di precetto, citazione, contributo unificato, parcelle, notule, sostituto processuale, nomina penale, relata, ricorso in appello, modulo conciliazione, proiezione spesa mensile, prenotula, mandato congiunto, affido condiviso, spese legali, separazione giudiziale, separazione consensuale, istanze, scritture private, contratti preliminari, relata di notifica, nota di deposito..

ecco.
sopravvivo.
egregiamente, direi.
quattro anni di frequentazione di una direzione generale al ministero sono serviti, anche se la terminologia era molto più umana.. io non so se qualcuno qui che legge è un avvocato.. ma credo sinceramente che sia un mondo a parte.ti parlano con termini incomprensibili, credendo che tu possa capirli. ma davvero eh..

vabbè.. sarà che io sono una creativa..
comunque tengo duro, magari passo per scema eh, ma chemmifrega!

e.


13 commenti:

  1. Non farti travolgere dal giuridichese...ne so qualcosa :)

    RispondiElimina
  2. Appunto: chettifrega?
    Prenotule: le conosco ma solo perchè ho una società e i collaboratori poi mi fanno fanno fattura (che viene dopo).
    Ma è roba più amministrativa, che giudiziaria.


    Susibita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti non mi frega, ma è assurdo sto linguaggio, neanche al ministero.. giuro!!
      ;)

      Elimina
  3. Ti capisco! sono un giovane avvocato e devo dire che all'inizio non ci capivo niente nemmeno io!!! però è stato divertente imparare amo la mia professione, molte volte mi rendo conto che non è facile fare capire ai clienti il linguaggio "giuridico" però non mi stanco mai di spiegare le cose forse perché per me è una vera passione e voglio che i miei assistiti capiscano cosa sto facendo perchè la trasparenza per me è fondamentale, conosco colleghi che intortano letteralmente i loro clienti per spillare denaro, ma questa non è la mia politica.
    se hai bisogno di qualche nozione di giuridichese chiedi pure :)

    RispondiElimina
  4. io e i miei colleghi praticanti ci siamo sempre chiesti perché il caro vecchio protocollo in avvocatese diventa uso bollo..mah..

    RispondiElimina
  5. @Amarillys beh dai fa più chic! ahahahahahahha :P

    RispondiElimina
  6. vedi come fanno gli avvocati..??!! ;-)

    RispondiElimina