giovedì 16 febbraio 2012

emanuelas 2.0 - rami secchi

a volte lasciare le cose esattamente come stanno fa molto più comodo,
piuttosto che prendere una decisione drastica importante.
e forse la frase che ho messo a motto della mia vita: "se la tua vita cambi a lascia che cambi", potrebbe far sembrare che sia proprio questo il mio stile di vita... ma non è così e non lo è mai stato.
voglio spiegare il perché di quella frase.
quell'affermazione mi appartiene da quando è nato  tommaso, perché ho incontrato molta gente che dopo aver avuto un figlio, con tutto quello che comporta, e cioè completo rivoluzionamento della vita, ha voluto continuare a vivere come prima, come se nulla fosse accaduto.
io non ho mai voluto ostinarmi, la mia vita è cambiata, totalmente, e non mi sono opposta l'ho accettata, perché un figlio lo volevo, e allo stesso modo non mi opporrò alla vecchiaia e a tutto quello che verrà, perché questa è la vita. quindi quella frase è in questo senso. e non ci tornerò più sopra.

ora si da il caso però che negli ultimi anni io stia vivendo varie situazioni che per comodità mi sono fatta andare bene ed ho finto che fosse così anche quando non andava bene per niente.
ad oggi potrei tranquillamente continuare così, dare un'alzata di spalle e procedere sulla mia strada, schivando o facendo finta di non vedere quello che non va.
spesso mi ritrovo a vivere delle situazioni o a frequentare delle persone, nonostante nel corso del tempo non mi abbiano dato altro che briciole rispetto alle energie ed agli sforzi profusi per esse.
non sono mai riuscita a voltarmi realmente, ne ho già parlato in diversi post, alla fine per un motivo o per un altro mi ritrovo di nuovo invischiata, con persone o in situazioni che non mi appartengono e che non mi soddisfano.


ma è arrivato il momento per me di recidere quei rami secchi, perché mi stanno soffocando, soffocano la mia vita e la mia voglia di stare bene, non lasciano spazio ad altre cose di nascere o crescere.
io generalmente sono abbastanza razionale e nonostante il mio essere impulsiva e sincera, ci metto comunque tanto a prendere una decisione che possa essere drastica, non so perché, forse perchè ho fiducia nelle persone e spero sempre che possano cambiare, migliorare, migliorarmi, e che comunque qualcosa di buono o da imparare ci sia comunque.

ma è giunto il momento, perché mi voglio troppo bene.

e.

7 commenti:

  1. Per esperienza personale è stato spiacevole, ma ti assicuro che mi sono liberata da diverse costrizioni così facendo.

    RispondiElimina
  2. ciao chicca, è molto doloroso a dire il vero.. ma lo faccio per stare meglio..
    insomma un po' come quando vai dal dentista... ;-)

    RispondiElimina
  3. I rami vecchi si potano, per l'appunto, prima di primavera...quindi in bocca al lupo =) e buon taglio.
    Sarà meno spaventoso farlo che dirlo, e poi ti sentirai leggera.

    Susibita

    RispondiElimina
  4. Susi, grazie, spero che la primavera faccia nascere nuovi germogli! :-)
    baci

    RispondiElimina
  5. Può essere doloroso, ma a volte bisogna farlo: tolti i rami, li vedrai i germogli, ti darai nuova linfa, te l'assicuro. ;)

    Ah se avessi dato prima ascolto a certi cosigli di potatura in alcuni casi! :)

    RispondiElimina
  6. vincee, piuttosto..non m'hai più fatto sapere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manu, sono incasinatissimo con gli ultimi esami; tempo una settimana e mi faccio vivo! ;)

      Elimina