domenica 13 febbraio 2011

cambiamenti

c'è chi parla di cambiamenti..
ma cosa vuol dire cambiare..
vuole dire adeguarsi a quello che la vita ti propone
o scegliere di proporre alla tua vita qualcosa di diverso?
nel mio caso, è adeguarsi..
non per niente il mio motto è:
"se la tua vita cambia, lascia che cambi"..

ci sono stati dei momenti in cui ho creduto di agire al contrario..
ma non hanno portato a nulla di buono,
solo a frustrazione e a stress continuo..
ad un certo punto della mia vita, invece ho capito questo..
perché ostinarsi a volere che le cose vadano per forza in un certo modo..?
non è ragionevole a pensarci bene..non per me..
ed ho scoperto che questo mio nuovo modo di affrontare la vita,
mi rende il tutto molto più sopportabile.
meno schifoso, meno squallido, meno banale.

ora sono molto più rilassata e mi faccio molti meno problemi se una cosa non va.
questo me lo ha insegnato il mio compagno.
a prendere la vita con un po' più di filosofia e menefreghismo,
che in fondo in fondo si campa una volta sola..
e che quando tutto sarà finito
non importa che tu sia stato il presidente della repubblica,
o anche solo uno spazzino.
purché tu abbia goduto appieno della tua vita.
che tu abbia lavorato quindici ore al giorno
e non ti sia goduto la moglie, i figli, le vacanze, gli amici, le persone care,
non ti darà nessuna medaglia al valore.
che tu abbia fatto il mazzo per una vita per risparmiare,
senza poi avere avuto modo di godere di quello che hai sudato,
è inutile, oltre che sciocco.
vivere una vita frugale e di sacrifici, porta ad essere frustrati, insoddisfatti..

per questo ho deciso di vivere come riesco, senza fare salti mortali inutili.
se una cosa non mi piace non la faccio.
se una situazione mi pesa, la evito.
se il lavoro che faccio non mi piace lo cambio.
e non mi scandalizzo a fare la commessa anche se ho una laurea,
tanto oramai ce l'hanno tutti una laurea.
e se vuoi lavorare un lavoro lo trovi.
la disoccupazione non esiste.
se un laureato senegalese può vendere calzini al semaforo,
anche io posso 'abbassarmi' a fare la cameriera o la commessa.
perché per me dovrebbe valere un discorso diverso..?

ed ora sono in questa fase.
la mia vita è cambiata, e sta cambiando.
ancora non so questa fase di cambiamento dove mi porterà.
spero lontano. lontano da questo paese.. chissà..
ma niente è scontato.. vedremo..
manteniamo la calma e procediamo.
e.

1 commento:

  1. In bocca al lupo...qualunque cosa la vita ti riservi :-)

    Ps. e se vai all'estero, ti vengo a trovare...;-)

    RispondiElimina